I vini di Tenute Mannino di Plachi (Sicilia)

 

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 20.30


Direttamente dalla Sicilia orientale, i vini di Tenute Mannino di Plachi il 27 Febbraio al Mangiafoglia saranno raccontati direttamente dal produttore Giuseppe Mannino, che verrà a Napoli proprio per l’occasione. 

I vini di Tenute Mannino hanno una storia antica che risale al lontano 1800, quando il Barone Franz Mannino iniziò ad esportare in Europa e in Nord America i prodotti tipici siciliani tra cui vino e arance, riscuotendo successo sul mercato internazionale. Oggi, la struttura si è trasformata in un’azienda agricola e vinicola moderna, che ha fatto dell’ecoturismo e dell’enoturismo il suo cavallo di battaglia. 

L’azienda è costituita da tre diverse tenute, che offrono prodotti tipici e servizi unici. Il Podere di Pietra Marina, collocato nel versante Nord dell’Etna, a circa 550 metri, è utilizzato per la coltura delle viti a bacca rossa, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, con le quali produciamo l’Etna DOC Rosso. La Tenuta Le Sciarelle, sul versante Sud dell’Etna, si dedica alla produzione dell’uva bianca Carricante e Catarratto, adatta alla produzione dell’Etna DOC Bianco. La Tenuta del Gelso collocata su un esteso appezzamento di terreno, si occupa di diverse colture: agrumi, ortaggi, ulivi.  

Il 27 Febbraio al Mangiafoglia degusteremo in anteprima questi intriganti vini siciliani, e in collaborazione con Ais Napoli che, nella figura di Steffen Wagner, ci guiderà nella degustazione tecnica dei vini di questo territorio complesso ed affascinante. 

Infine, comunichiamo che per l’interno mese di Marzo sarà possibile degustare al Mangiafoglia i vini di Tenute Mannino di Plachi in abbinamento ai piatti, sapientemente elaborati dalla bravissima cuoca Costanza Fara. Vi aspettiamo quindi per degustare in anteprima, e con un menu di eccezione, questi superbi vini siciliani. 


 Il menu di Mangiafoglia 
in abbinamento ai vini di Tenute Mannino di Plachi: 

 

Benvenuto  

Polpetta di acciughe del Cantabrico in salsa mediterranea  
I.G.P. Terre Siciliane Carricante “Palmento ‘810”, 2017  

Antipasto  

Tortino di alici  
Etna Bianco DOC, 2017
  
 

Primo Piatto  

Fregula con salsiccia e funghi porcini  
Etna Rosso DOC, 2011  
Etna Rosso DOC, 2014 
 
 

Secondo Piatto  

Cinghiale in umido  
Etna Rosso DOC “Vasadonna”, 2006
  

Fine pasto  

Formaggio Ragusano DOP 
Etna Rosso DOC “Vasadonna”, 2006 


Il costo della serata è di 30 euro 

È gradita la prenotazione chiamando al 081 414631 o scrivendo a info@mangiafoglia.it 

 
 
post_facebook_cantina-del-mese-febbraio-LOCANDINA.png