Carla Viparelli / Mimesis - Il Film a cura di Paola de Ciuceis

Per il ciclo di incontri “Mangiafoglia in Arte” – venerdì 30 novembre (dalle ore 18) proiezione di “Carla Viparelli. Mimesis”, il video di Erich Minh Swenson che racconta “Mimesis” la personale di Carla Viparelli a cura di Homeira Goldstein attualmente in corso al Manhattan Beach Art Center.

La telecamera di Swenson, popolare film-maker losangelino specializzato in film sull’arte contemporanea, spazia tra i dipinti e le videoanimazioni della Viparelli che, protagonista a Los Angeles sino al prossimo 31 dicembre con un corpus di opere inedite, incanta il pubblico con il suo universo immaginifico; da un’idea della stessa Homeira Goldstein per Time4Art, un insieme di lavori che prendono vita, come per magia, dando luogo a una epifania visionaria. Infatti le animazioni non vengono create tramite videocamera ma da dipinti e disegni a pastello. Dipinti e disegni si affiancano alle videoanimazioni come parametri di movimento, di cui rappresentano il punto zero, il seme.


Nei giorni successivi al 30 il video sarà fruibile mediante codice QR che verrà fornito ai visitatori che potranno così vederlo sui propri dispositivi. Dice Viparelli:

"Un'icona è una visione isolata dal flusso del tempo, come un frame di un'immagine in movimento. La tensione concettuale tra un singolo frame e frames in sequenza caratterizza la mia ricerca sulle immagini in movimento. Non c'è narrazione. Il movimento non implica alcuno sviluppo diacronico di una storia. Si tratta di icone in movimento che generano una visione ciclica. Sia nei dipinti che nelle animazioni il carattere contemporaneo della mia figurazione è determinato dalla sua natura concettuale e non-narrativa."

"Mimesis" è la terza mostra personale di Viparelli in Los Angeles, dove dal 2014 ad oggi ha partecipato a 8 mostre in spazi pubblici e privati:
• 2014: LAArtcore con ART1307, "Latitude 30-40", Union Center for the Arts, Los Angeles (collettiva)
• 2015: con ART1307 "Silicosophy", Sixty29 Contemporary, Culver City LA (personale)
• 2015: "The Drawing Show", The Loft at Liz's Gallery (collettiva), Los Angeles
• 2017: LAAA con ART1307, "Ambiguous Reality", Gallery 825, Los Angeles (collettiva)
• 2017: MOAH Museum of Art and History con ART1307, "Estate Italiana", MOAH Lancaster CA (coll.)
• 2017: The Loft at Liz's con ART1307, "A Cut Above", Gallery The Loft at Liz's, Los Angeles (collettiva)
• 2017: Salon 2.0 a cura di Linda Kunik, Presentazione dell'Artista
• 2017: LAArtcore "Carla Viparelli / Lore Eckelberry", Brewery Annex, Los Angeles (doppia personale)

Nel 2017 ha trascorso 4 mesi in residenza a Los Angeles, lavorando nello spazio ArtShare, Art District, Downtown.